Spedizione gratuita da 49€

Lavagna magnetica per bambini

Lavagna magnetica per bambini
Guida all'acquisto

27/10/2021

Se giocando si impara, scarabocchiando si migliora. Le lavagne magnetiche per bambini sono giochi divertentissimi, ma anche utili per stimolare la creatività e la consapevolezza nei più piccoli, oltre a favorire le capacità di coordinazione sensoriale. Infatti disegnare e colorare sono due delle principali e più tangibili forme di espressione del bambino che in questo modo impara a migliorare dagli errori, cancellando e ricominciando a scarabocchiare. Ma oltre ai benefici per lo sviluppo dei nostri figli, una lavagna magnetica per bimbi vanta un enorme vantaggio: non sporca le mani dei piccoli artisti ed è facilmente trasportabile per intrattenere i bambini con un'attività ben più creativa dello smartphone. Ma come funziona e dove acquistare una lavagna magnetica per bambini?

Come funziona una lavagna magnetica bimbi

La lavagna magnetica, anche detta lavagna magica per bambini, è sostanzialmente un giocattolo a forma di lavagnetta che i bambini usano per disegnare. La tavoletta è formata da una struttura in plastica con una superficie più o meno accessoriata, più o meno colorata. All’interno della cornice, la lastra della lavagna vera e propria consiste in un rettangolo bianco con un reticolo molto sottile, al di sotto del quale si trova uno strato di gel dall’aspetto oleoso. All'interno di questo liquido si muovono particelle molto fini di frammenti di ferro magnetizzati. Quando il bambino scrive sopra la lastra, passa una matita di plastica con un magnete sulla punta che attira i frammenti di ferro nei punti solcati; in questo modo si configura la forma delineata dal piccolo artista. Per cancellare il disegno basta far scorrere la barra di cui è dotata la lavagna e che passa sotto tutta la superficie, annullando l'effetto magnetico della penna e facendo, come si suol dire, "tabula rasa" a favore della prossima creazione.

Vantaggi di una lavagna magnetica per bimbi

Abbiamo già accennato ai vantaggi che la lavagna magica rappresenta per l'apprendimento del bambino. Mettere a disposizione dei bambini un "foglio bianco" che si colora per magia al passaggio della loro mano e che non si esaurisce mai è uno stimolo continuo per la creatività del piccolo, per la sua capacità visiva e di coordinazione; inoltre la possibilità di cancellare ogni volta gli errori trasmette la consapevolezza di riuscire a migliorare imparando dai propri errori e favorisce l’esplorazione per ricercare o esplorando soluzioni alternative.

I vantaggi non mancano anche per mamma e papà. Infatti una lavagna magnetica impedisce al bambino di sporcarsi, così come di impiastricciare divani o tovaglie; allo stesso tempo assicura un risparmio in termini di spreco di carta e soldi per i colori. Ovviamente tutto questo senza togliere niente alla libera espressione del bambino. 

Dove acquistare lavagne magnetiche bambini

A seconda dell'età del bambino esistono diverse lavagne magnetiche: con penna magica, con stampini a forma di animali, con formine magnetiche staccabili e con effetti musicali. I vantaggi a livello di sviluppo creativo e sensoriale assicurato da questi giocattoli è ormai indiscussa. Ma dove acquistare le lavagne bambini magnetiche? 

Dal momento che si parla di giocattoli, soprattutto per bambini piccoli, la prima raccomandazione è sicuramente quella di affidarsi a rivenditori seri e affidabili. Oltre ai negozi fisici specializzati, oggi è sempre più comune acquistare le lavagne magnetiche per bambini online. Affidati all’e-commerce di Dudu infanzia specializzato in articoli per la prima infanzia in cui trovare giocattoli certificati e stimolanti, insieme alla professionalità e disponibilità di tutto il team.